Aree di Attività

DIRITTO DI FAMIGLIA:

separazione e divorzio,  regime patrimoniale della famiglia, affidamento e tutela dei figli, famiglia di fatto, convivenza more uxorio, contratti di convivenza, unioni civili;

DIRITTO MINORILE:

filiazione, tutela e curatela del minore,  adozione nazionale ed internazionale, diritto del minore al mantenimento del rapporto;

STATO DELLE PERSONE:

interdizione, inabilitazione, amministrazione del sostegno, adozione del maggiorenne;

EREDITA’ E SUCCESSIONI:

redazione testamento, accettazione d’eredità, questioni successorie, donazioni;

DIRITTO CIVILE:

recupero crediti, risarcimento danni, responsabilità civile – medica – sinistri stradali, assicurazioni, diritti reali, sfratti, questioni condominiali;

DIRITTO PENALE:

costituzione di parti civili nell’ambito di delitti intrafamiliari, maltrattamenti in famiglia, stalking, abusi e violenze sessuali anche nei confronti dei minori.

studio avvocato Torino

Avv. Ursula VIGGIANO

Iscritta all’Albo degli Avvocati il 20.06.1991

Cassazionista.

Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino nell’a.a. 1986/1987, inizia la sua attività forense svolgendo la pratica professionale presso lo studio degli Avv.ti Nicola CIAFARDO e Massimo FOSSATI e, dopo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino nel 1991, esercita la professione presso lo Studio dell’Avv. Giovanna SORDI.

Dal 1995 inizia la sua attività forense in proprio, rivolgendosi prevalentemente alla trattazione stragiudiziale e giudiziale in materie di diritto civile e diritto di famiglia.

Dal 1995 al 1998 riveste il ruolo di Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Torino, in particolare presso la Sezione di Diritto di Famiglia.

È intervenuta come relatrice in convegni e seminari, riguardanti specificamente le procedure di adottabilità e di Volontaria Giurisdizione ed i rapporti dei legali con i Servizi Sociali e Sanitari.

Sin dal 1990 è nominata frequentemente curatore speciale, tutore e amministratore di sostegno dal Tribunale dei Minori Del Piemonte e Valle d’Aosta e dal Tribunale Civile di Torino.

Nel corso dell’ormai quasi trentennale carriera l’Avv. VIGGIANO ha maturato una consolidata esperienza in materia di diritto della famiglia, dei minori ed, in generale, dei soggetti deboli.

E’ inserita negli elenchi del Fondo di solidarietà per la tutela delle donne vittime di violenza e maltrattamenti previsto dalla Legge Regionale n. 11/2008, avendo frequentato il Corso di formazione e aggiornamento per la difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti.

E’ mediatrice familiare, avendo frequentato il relativo corso triennale dal 2007 al 2009 presso l’Istituto Emmeci di Torino.

E’ iscritta all’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • PRIVACY POLICY - Hai letto la Policy sulla Privacy ?